Bellis L. – Monografia

Bellis perennis

 

Ordine: Asterales Link

Famiglia: Asteraceae Bercht. & J.Presl (o Asteraceae Martinov; syn. Compositae (nom. cons.) Giseke)

Sottofamiglia: Asteroideae (Cass.) Lindl.

Tribù: Astereae Cass.

Sottotribù: Bellidinae Willk.

 

Le margherite (Bellis perennis L., Bellis sylvestris Cirillo and Leucanthemum vulgare Lam.) sono state usate come piante ad uso officinale sin da tempi remoti. Nelle tradizioni europee sono state utilizzate in maniera più o meno indistinguibile, fatta eccezione per alcune differenze minori.

 

Bellis perennis L.

Funzionalità primaria:

Venere; Bilancia, (Toro).

Funzionalità secondaria:

Luna; Cancro.

Natura:

Fredda all’inizio del II grado; umida nella fine del II grado [Gerard]

Sapore:

Principalmente acre (per saponine) e leggermente diffusivo1, dolce e leggermente amaro; è inoltre blando (per mucillagini), leggermente salino e leggermente astringente. Nelle foglie si può avvertire una leggera acidità.

Tropismo:

Torace (cuore, mammelle, bronchi), reni, utero, stomaco, vasi sanguigni, pelle.

Azioni umorali2:

Disperde gli accumuli di Flemma (anche ispessita) e di Melancolia perversa, elimina il calore in eccesso, regola la Tensione.

Stati tissutali:

Eccesso e stasi3 di Flemma, anche ispessita; stasi di Sangue e/o Melancolia; eccesso di Bile Gialla; eccesso o deficit di Tensione.

Azioni cliniche:

Analgesica, anticongestionante, antidiarroica, antiecchimotica, antiemorragica, antierpetica, antiinfiammatoria, antireumatica, antiscorbutica, antispasmodica, detergente, febbrifuga, ipotensiva, lassativa (leggermente), nervina (ansiolitica e rilassante), risolvente, tonica, vulneraria.

Droga:

Foglie, parte aerea fiorita, capolini, pianta intera (con radici).

 

Descrizione

Erba vulneraria di grande rispetto, la Bellis perennis può essere usata sia internamente (succo fresco della pianta, tintura o decotto) sia esternamente. I nomi antichi della pianta (“Consolida minore”, “Consolida minima”, “Symphitum minimum”, e in inglese “wound-wort”, “bruise-wort” e “banwort” – da “boneworth”) testimoniano che la margherita è stata ritenuta, fin dal remoto passato, una pianta di notevole efficacia per il trattamento di traumi e ferite, interne ed esterne, e finanche per il consolidamento delle fratture ossee (in questo è stata ritenuta superiore al Leucanthemum vulgare) [Deacon, Lewis, Parr].

È particolare l’indicazione, riportata da diversi autori ([Mattioli, Durante, Culpeper]), del decotto della pianta intera o dei fiori per le ferite penetranti del petto (ferite “cassali”, ossia della cassa toracica).

Oltre a quelle vulnerarie, la margherita ha altre proprietà notevoli. L’infuso delle foglie è stato usato come antitussivo e per il trattamento di raffreddore, artrite, problemi del fegato, dei reni e del petto, come “purificante del sangue” e diuretico; l’infuso dei capolini fioriti è stato adoperato in caso di tosse, raffreddore e problemi oculari. È anche particolarmente efficace nel trattamento dei problemi della pelle. [DrHauschka, Lewis]

L’uso prolungato di un forte decotto della radice era considerato capace di risolvere lo scorbuto [Deacon], mentre l’infuso delle foglie era ritenuto eccellente contro la febbre etica4 [Grieve].

Sempre per uso interno, il succo e l’acqua distillata erano ritenuti capaci di rinfrescare il fegato, mitigare la collera ed estinguere il calore interno. [Culpeper, Durante]

La B. perennis ha anche la particolare e specifica proprietà di trattare i problemi dovuti all’ingestione di liquidi freddi dopo un forte riscaldamento del corpo. [Anschutz, Beucci, Clarke, DrHauschka, Tyler, Vermeulen]

Anche per uso esterno le margherite hanno la loro utilità. Sotto forma di unguento sono di grande aiuto in caso di ferite, specialmente se sono infiammate o se sono ferite vecchie che non si sanano a causa di umori umidi, particolarmente quando sono localizzate alle articolazioni delle braccia e delle gambe. Sempre come unguento, mitigano tutti i tipi di dolori, specialmente quelli delle articolazioni e della gotta5.

Questa pianta fornisce informazioni sull’erosione e la decalcificazione del suolo, con perdita di ioni Fe e Ca che porta ad una carenza di coesione del complesso argillo-umico (è una pianta “bio-indicatrice”). Oltre che nel suo ambito ecologico, la margherita potrebbe anche aiutare a regolare gli squilibri di calcio nell’organismo umano: noduli di calcio, artrosi, decalcificazione, arteriosclerosi, ecc. [Sarembaud]

Le margherite sono interessanti piante commestibili: foglie, steli, boccioli e fiori possono essere consumati sia crudi sia cotti; da crudi hanno un sapore un po’ pungente, ma interessante. Oggi ritenute depurative, le foglie fresche erano una volta indicate come blando lassativo, mangiate in insalata con olio, sale e aceto oppure cotte nel brodo di carne. Le foglie mangiate erano ritenute capaci di risolvere i foruncoli.

 

Proprietà

Temperatura e sapore

Il sapore della margherita è abbastanza complesso. La sua caratteristica più peculiare, nonché quella che si nota per prima, è una sensazione particolarissima che produce sul retro della lingua e in fondo al cavo orale, dovuta probabilmente alla combinazione di acidi organici, sali e saponine.

La margherita ha principalmente un sapore acre (per saponine) e leggermente diffusivo, dolce e leggermente amaro; è inoltre blando (per mucillagini), leggermente salino e leggermente astringente.

Lo stelo fiorale è decisamente più dolce del resto della pianta, è aromatico (sentore erbaceo e di cumarine), mucillaginoso e leggermente acre (per saponine). Il fiore è più amaro e aromatico (per olio essenziale) del resto della pianta; è acre, piccante e diffusivo. Il rizoma è decisamente più astringente e acre; è inoltre amaro e leggermente dolce. Nelle foglie si può avvertire una leggera acidità dovuta agli acidi organici e ai loro sali (principalmente ossalati).

Per quanto riguarda la temperatura gli autori sono discordi: se Deacon la classifica come fredda nel I grado e umida nel II grado [Deacon], Culpeper invece la ritiene fredda nel II grado e umida nel IV grado. Tra gli autori più classici, Durante e Mattioli la definiscono fredda e umida senza indicarne i gradi, mentre Gerard la descrive come fredda all’inizio del II grado e umida alla fine del II grado [Durante, Gerard, Mattioli].

In questo testo seguiremo la classificazione di John Gerard. Infatti, pur essendo di natura fredda, la Bellis perennis contiene un “nucleo” di calore all’interno che si manifesta sensibilmente nella pungenza acre delle saponine e nell’olio essenziale dei capolini. La sua umidità, inoltre, non raggiunge un grado molto elevato.

 

Segnature

Diversi autori attribuiscono alla Bellis perennis segnature differenti: secondo Junius e Deacon è una pianta governata da Marte e Luna [Deacon, Junius], mentre secondo Culpeper “è sotto il segno del Cancro e sotto il dominio di Venere” [Culpeper].

La pianta ha una natura fredda ed umida ed ha una particolare affinità per utero e mammelle, nonché per il sistema nervoso, per cui certamente ha una natura lunare e una potenzialità cancerina (mammelle, SNC).

D’altro canto, non ha affatto le caratteristiche stimolanti, acceleranti, brucianti o intensificanti (fatti salvi alcuni elementi, quale l’azione delle saponine, che comunque costituiscono solo una frazione del fitocomplesso della pianta) del dinamico e focoso Marte, per cui non sussiste alcuna evidente motivazione che giustifichi l’assegnazione della funzionalità marziale.

Essendo invece decisamente antinfiammatoria, antispasmodica, diuretica e depurativa esprime in pieno la funzione venusina. Agisce inoltre sulle bronchiti (signoria di Venere in Toro), nonché sul reumatismo e sulla gotta (compartecipazione della signoria di Saturno in Bilancia).

Pertanto si possono così riassumere le segnature della B. perennis:

Funzioni: Venere (principale) e Luna (secondaria); Potenzialità: Bilancia, Cancro, (Toro).

 

Fasi tissutali

4 (fibrosi: ialinosi), 5 (necrosi) [DewitLeunis]

 

Azioni e indicazioni

Azioni umorali

Disperde gli accumuli di Flemma (anche ispessita) e di Melancolia perversa (sangue coagulato, coaguli mestruali, indurimenti, cancro)6, elimina il calore in eccesso e regola la Tensione (spasmi, crampi, ernie, asma; stasi, paralisi, zoppia).

 

Tropismo

Torace (cuore, mammelle, bronchi), reni, utero, stomaco, vasi sanguigni, pelle.

 

Azioni cliniche

Analgesica, anticongestionante, antidiarroica, antiecchimotica, antiemorragica, antierpetica, antiinfiammatoria, antireumatica, antiscorbutica, antispasmodica, detergente, febbrifuga, ipotensiva, lassativa (leggermente), nervina (ansiolitica e rilassante), risolvente, tonica, vulneraria.

 

Indicazioni specifiche

Mind

  • Grande irritabilità. Nervoso e irrequieto. [Deacon, Mezger, Vermeulen]
  • Distaccato e sconnesso, benché si senta attento, vitale, in pace o a posto [Deacon, Vermeulen].
  • Stasi, anche mentale: ottusità e lentezza di percezione [Clarke, Deaco, Tyler, Vithoulkas].
  • Allegria/vitalità o tristezza/stanchezza, o alternanza tra i due stati. [Deacon, Vermeulen]
  • Ansia [Vithoulkas].
    • Ansiolitico (effetto benzodiazepine-simile) ed anestetico. [Karakas]

 

Generali

  • Stanchezza fisica, con esaurimento nervoso o nervosismo interiore che lo costringe a muoversi in continuazione; oppure estrema astenia, con desiderio di stare sempre coricati, peggio dopo “surmenage” fisico e masturbazione. Burn out. Debolezza a seguito di attacchi acuti di gotta. Stanchezza durante il periodo climaterico. [Clarke, Deacon, Mezger, Phatak, Vermeulen, Vithoulkas]
  • Traumi [Anschutz, Beucci, Clarke, Deacon, Phatak, Tyler, Vermeulen, Vithoulkas]:
    • Effetti di colpi, cadute, incidenti, distorsioni recenti e remoti [Clarke, Phatak, Vermeulen]:
      • Con stasi venosa e stravaso, dissolve il sangue rappreso e coagulato; ecchimosi assai sensibili al contatto. [Beucci, Clarke, Deacon, Phatak, Tyler, Vermeulen, Vithoulkas]
      • Traumatismi dei tessuti profondi, traumi importanti o ferite settiche; specialmente ad addome, pelvi, ferite cassali (della cassa toracica); dopo operazioni chirurgiche. [Beucci, Durante, Mattioli, Phatak, Vermeulen, Vithoulkas]
      • Ferite, interne ed esterne; ferite umide che non guariscono [Culpeper]:
        • Liter.: “Un unguento preparato con esse aiuta meravigliosamente in tutte le ferite infiammate intorno, o che, a causa degli umori umidi che vi hanno accesso, sono trattenute a lungo dal guarire, e tali sono quelle, per la maggior parte, che occorrono alle articolazioni delle braccia e gambe.” [Culpeper]
      • Disturbi in seguito a sforzi fisici pesanti o prolungati o in seguito a lunghi viaggi; railway spine7.[Beucci, Clarke, Deacon, Tyler, Vermeulen]
      • Traumi alla colonna vertebrale, al coccige. Cadute sul coccige. [Deacon Phatak, Vermeulen, Vithoulkas]
      • Traumi ai nervi con dolore estremo. Ferite chirurgiche con coinvolgimento dei nervi. [Deacon, Phatak, Vithoulkas]
      • Lesioni delle cartilagini. Fratture ossee. [Deacon]
      • Disturbi da abuso sessuale e trauma natale, compreso il trauma da rescissione del cordone ombelicale. [Deacon]
    • Essudazioni, rigonfiamenti; gonfiore essudativo congestizio. [Burnett, Burnett3, Clarke, Phatak, Tyler]
    • Tumori, scrofola, cancro [Beucci, Burnett, Burnett2, Burnett3, Clarke, Culpeper, Mattioli, Durante, Phatak, Vermeulen, Vithoulkas]:
      • Tumori a seguito di una contusione. Cancro mammario; cancro mammario a seguito di una contusione. [Beucci, Clarke, Phatak, Vermeulen, Vithoulkas]
      • [Karakas2, Karakas3]
      • Solvente dei tumori tubercolari (Plinio). [Deacon]
      • Liter.: “disperde e scioglie i nodi o noccioli che crescono nella carne di qualsiasi parte del corpo” [Culpeper]
    • Effetti negativi di una esposizione improvvisa del freddo umido allo stomaco o alla superficie corporea accaldati: dispepsia, amenorrea, affezioni cutanee (compresa la psoriasi), reumatismi. [Burnett, Clarke, Deacon, Phatak, Tyler, Vithoulkas]
    • Emorragie: tendenza all’emorragia; congestione con sanguinamento, di origine venosa, piuttosto che emorragia franca; emorragie dopo uno sforzo. [Phatak, Mezger, Vithoulkas]
    • Sensazione di ammaccatura generale. [Beucci, Vermeulen]
    • Dolori reumatici. Gotta (dolori da). [Anschutz, Burnett, Clarke, Gerard, Mezger, Vermeulen]
      • Liter.: “Le Margherite mitigano tutti i tipi di dolori, ma specialmente alle articolazioni, e la gotta, se vengono contuse con burro nuovo non salato e applicate sul luogo sofferente: ma funzionano più efficacemente se vi si aggiunge Malva.” [Gerard]
    • Congestione pelvica: dopo traumatismi, sforzo fisico, parto e dopo aver preso freddo. [Beucci]
    • Febbre, febbre etica; con brividi di freddo o con sudore ghiacciato. [Deacon, Grieve, Mezger, Vermeulen]
    • Infiammazioni: infiammazioni dei genitali (uso esterno); qualunque parte che sia calda e gonfia viene sgonfiata e sfiammata. [Durante, Mattioli, Vithoulkas]
    • Crampi notturni. [Burnett, Deacon]
    • Idropisia [Clarke, Tyler]
    • Ernie [Culpeper]:
      • Liter.: “sono anche usate per le ernie e altre bruciature interiori, con ottimo successo” [Culpeper]

 

Testa

  • Cefalea da congestione, dall’occipite al vertice o alla fronte di carattere freddo e dolente. Emicrania. [Deacon, Gerard, Phatak, Vithoulkas]:
    • Liter.: “Il succo delle foglie e delle radici inalato nelle narici, purifica potentemente la testa e aiuta nell’emicrania.” [Gerard]
  • Vertigini; negli anziani (stasi cerebrale). [Clarke, Deacon, Phatak, Vermeulen, Vithoulkas]

 

Orecchie

  • Mal d’orecchio. [Deacon]
  • Rumori nelle orecchie. Ronzii. Scoppiettii e crepitii quando si soffia il naso. [Deacon]

 

Naso

  • Corizza gialla oppure corizza chiara, acquosa, irritante, con eruzione erpetica delle narici. [Burnett, Deacon, Mezger, Tyler]

Bocca

  • Ulcere e pustole di bocca e lingua, ferite interne ed esterne. [Culpeper, Mezger]
  • Herpes labiale. [Mezger]

 

Occhi

  • Che lacrimano (succo della pianta instillata). [Culpeper]
  • Ecchimosi. [Deacon]
  • Affaticamento oculare (ad es., da schermo di computer). [Deacon]
  • Eruzione di brufoli sulle palpebre. [Deacon]
  • Secrezione chiara, acquosa, irritante. [Mezger]

 

Cuore e apparato circolatorio

  • Polso irregolare. Palpitazioni, battiti extrasistole. Palpitazioni dopo uno sforzo. [Deacon, Mezger, Vithoulkas]
  • Vene varicose. [Clarke, Vithoulkas]

 

Fegato

  • Rinfrescante epatico. [Culpeper]

 

Apparato gastrointestinale

  • Diarrea: gialla, senza dolore, di odore acido, con gas in quantità. [Anschutz, Deacon, Phatak, Vithoulkas]
  • Appendicite. [Mezger]
  • Lassativo [Durante, Mattioli]:
    • Liter.: “L’herba fresca mangiata nella insalata, mollifica il corpo stittico, & il medesimo fa ella mangiata cotta nel brodo delle carni.” [Mattioli]
    • Liter.: “L’herba mangiata in insalata con aceto, olio, & sale, muove il corpo.” [Durante]

 

  • Metabolismo
    • [Deacon, Grieve]
      • Liter.: “Un forte decotto di radici è stato raccomandato per il trattamento di disturbi da scorbuto ed eczemi, anche se deve essere preso per un po’ di tempo prima che il suo effetto diventi evidente.” [Grieve]
    • Purifica il sangue, stimola il metabolismo e l’appetito. [DrHauschka]

Apparato respiratorio e sistema immunitario

  • Tendenza al raffreddore. [Deacon]
  • Bronchite con espettorazione profusa di muco giallo. [Deacon]
  • [Deacon]
  • Tosse: abbaiante; tosse secca con sensazione di solletico come se della lanugine fosse finita in gola. [Deacon]
  • Mal di gola, con brividi di freddo o con sudore ghiacciato. [Mezger]

 

 Apparato genitale maschile

  • Ulcere e pustole, ferite interne ed esterne. [Durante, Mattioli]
  • Disturbi derivanti da masturbazione. [Beucci, Clarke, Tyler, Vermeulen, Vithoulkas]

 

Apparato genitale femminile

  • Ulcere e pustole, ferite interne ed esterne. [Durante, Mattioli]
  • Disturbi da coito interrotto (Burnett). [Deacon, Vermeulen]
  • Leucorrea: viscosa e irritante, acre, escoriante; costante, cronica; filamentosa, filante, tenace, macchia di giallo la biancheria. [Deacon, Mezger, Vithoulkas]
  • Mestruazioni con coaguli, abbondanti; molto peggiorate dagli sforzi. Oppure mestruazioni scarse o soppresse, con acne o un’eruzione sul viso. [Mezger, Vithoulkas]
  • Sindrome premestruale con mal di schiena. [Mezger, Vermeulen]
  • Mammelle:
    • Infiammazioni, tumefazioni, indurimento, cancro, specialmente a seguito di un trauma. [Beucci, Vermeulen, Vithoulkas]
    • Linfedema dopo asportazione della mammella. [Vermeulen]
    • Noduli mammari dolenti. [Vithoulkas]
  • Utero e seno congestionati. [Clarke, Phatak, Vithoulkas]
  • Durante la gravidanza: incapacità a camminare (da stiramento dei muscoli addominali, da dolore interno all’utero per lo scalciare, per i movimenti del feto o per pressione meccanica sull’inguine per la pesantezza del feto; da stasi venosa o comunque azione meccanica); vene varicose. [Clarke, Burnett, Phatak, Vermeulen, Vithoulkas]

 

Arti

  • Paralisi (uso esterno), zoppia. [Culpeper, Durante, Mattioli]
    • Liter.: “Usanle alcuni a i paralitici, & parimente nelle sciatiche.” [Mattioli]
    • Liter.: “Vagliono alla paralisia facendone fomento con ebulo, & agrimonia.” [Durante, (simil. Culpeper)]
  • [Culpeper, Durante]

 

Pelle

  • Eruzioni: erpetiche, allergiche, acne, cistiche, foruncoli, bolle, erisipela. [Anschutz, Burnett, Clarke, Phatak, Tyler, Vithoulkas]
  • Ecchimosi; con gonfiore dolente al tatto. [Deacon, Phatak, Vithoulkas]
  • Punture di insetto.
  • Eritema solare.
  • Lesioni da neurodermite (accelera la cicatrizzazione; oleolito).
  • Cheloidi. [Vithoulkas]
  • Psoriasi. [Clarke, Vithoulkas]
  • Verruche, sanguinanti e dolorose. [Deacon]
  • Bruciore. [Anschutz, Deacon, Mezger, Vermeulen]
  • Sbiancante della pelle (uso cosmetico esterno).

 

Parti usate e raccolta

I fiori e le parti aeree sono raccolti in primavera. Le radici possono essere raccolte in autunno. La pianta intera (fiorita, con radici), in primavera.

 

Preparazioni e dosaggio

Oleolito o impiastro (per uso esterno); sciroppo, infuso, decotto, tintura.

 

Controindicazioni ed effetti collaterali

N/A.

 

Omeopatia

Della Bellis perennis sono stati effettuati diversi proving partendo sia dalla tintura madre sia dalla tintura spagirica [Deacon] ottenute dalla pianta intera. I sintomi sono più o meno sovrapponibili. Per chiarezza espositiva, in questo testo le informazioni relative al solo proving spagirico sono indicate con “(Bellis-p-sp.)”.

Le notevoli proprietà vulnerarie di Bellis sono note anche in omeopatia. Il dottor Burnett ha scritto che “si comporta in modo molto simile all’arnica, fino alla produzione di erisipele”. Il dottor Burnett con il suo aiuto ha curato diversi casi di tumori che hanno avuto origine da una contusione. [Burnett, Clarke, Tyler]

Bellis è un rimedio importante soprattutto per i traumi profondi, siano essi relativi al corpo fisico o alla psiche. È un rimedio che dovrebbe essere preso in considerazione ogni qualvolta un maltrattamento o una ferita si siano verificati in parti profonde, ad esempio dopo un’operazione o un incidente, o quando il corpo emotivo è stato maltrattato in un conflitto emotivo. [Vithoulkas] È indicato per gli effetti sia prossimi che remoti di traumi. [Clarke]

I sintomi di Bellis possono insorgere come conseguenza del superlavoro o di traumi ripetuti: muscoli o tendini tesi dal sollevamento di pesi, rigidità e indolenzimento del corpo di anziani che lavorano come braccianti o giardinieri dopo relativamente poco lavoro, ma anche eccessiva masturbazione. Gli operai che per professione sono costretti a stare in piedi, a camminare o a viaggiare molto trovano questo rimedio utile. In tutti questi casi Bellis è un rimedio migliore di Arnica o Rhus tox. [Anschutz, Vithoulkas]

Il rimedio Bellis ha una specifica tendenza a “rinchiudere” i punti dolenti, nati da ferite o maltrattamenti della psiche o del corpo fisico, nascondendoli in modo tale che non possano essere visti dal di fuori o avere accesso all’esterno [Vithoulkas].

Secondo Vithoulkas, la personalità Bellis perennis è caratterizzata da un profondo tumore nei sentimenti. Il dolore emotivo è sepolto e nascosto nei recessi profondi dei sentimenti del paziente, in un punto “indurito” (una sorta di “tumore psichico”) che il paziente non rivela mai alle persone che lo circondano, presentando invece un volto felice, in perfetto accordo con la descrizione di Clarke relativa alla pianta: “la margherita è un fiore che viene ripetutamente calpestato e che in seguito rispunta sempre sorridente“. [Clarke, Vithoulkas]

Il paziente Bellis ha una profonda paura che le persone possano penetrare le sue difese e toccare la zona dolente che il paziente sa essere lì: se questo punto doloroso si apre per caso (o a causa del contatto con un’altra persona), si diffonde un dolore psichico lancinante in tutta la sua esistenza. La “contusione” che era stata tenuta dentro per molti anni ora si sente dappertutto in modo così intenso che la persona sente di non poterlo sopportare e anzi che non sopravviverà a lungo. [Vithoulkas]

Se una donna riceve un urto al seno e si sviluppa un tumore, questo tumore rimarrà chiuso per anni, dolente ma senza tendenza ad aprirsi o a scaricarsi all’esterno. Infiammazioni croniche di un organo chiuso, infiammazioni che non hanno il potere o la forza di aprire uno sbocco e rilasciare la pressione accumulata all’interno (ad esempio, infiammazione della cistifellea con dotto biliare ostruito in cui c’è dolore lancinante a causa della pressione interna accumulata; gonfiore del testicolo dopo un trauma con forte dolore; cistite con urina che può a malapena passare) richiedono Bellis. Una nota chiave di questo rimedio è una sensazione debilitante di ammaccatura che si diffonde in tutto il corpo a partire da tali aree infiammate. [Vithoulkas]

Bellis è quindi in grado di eliminare anche eventuali ostruzioni meccaniche al flusso sanguigno (es. che causano stasi venosa o “congestione sanguigna”, vene varicose, problemi di gravidanza dovuti a cause meccaniche) agendo sia sulle fibre muscolari dei vasi sanguigni che sui tessuti. [Burnett2, Tyler, Vithoulkas]

Secondo Clarke, le note principali della sua azione sono la “stasi” e l’“affaticamento” con presenza di essudazioni e gonfiori di vario genere, utero affaticato, vene varicose, vertigini degli anziani (stasi cerebrale). Ha una spiccata azione sugli organi sessuali femminili, in particolare sull’utero e sul seno congestionati. [Clarke]

Come rimedio per la debolezza a seguito di attacchi acuti di gotta Burnett gli attribuisce un posto molto importante, classificandolo alla pari con Vanadium, di cui è complemento negli stati degenerativi, come l’encefalomalacia e l’ateroma delle arterie. [Clarke]

Bellis è specificamente indicata per gli effetti negativi della esposizione improvvisa al freddo umido dello stomaco o della superficie corporea accaldati. Questo vale quale che sia il disturbo derivante da questa causa: dispepsia, amenorrea, affezioni cutanee, reumatismi, ecc. Questa indicazione può essere considerata una nota chiave. [Clarke]

È bene non somministrarla subito prima di andare a letto, in quanto può causare insonnia e risveglio alle 3 del mattino e, d’altro canto, “svegliarsi troppo presto la mattina e non riuscire a riaddormentarsi” è un’indicazione importante per il suo utilizzo. [Clarke]

Bellis va considerato anche in caso di tumori cistici, tumori cheloidi, tumori dei nevi, borsite, appendiciti croniche, neuriti, fratture ossee se i sintomi sono adeguati. [Vithoulkas]

 

Materia Medica

CLINICA

Acne. Arterie, malattie delle. Bolle. Cambio di vita. Dito a “molla”. Ematomi. Encefalomalachia. Essudati. Fatica. Gotta. Gravidanza, problemi durante la. Indigestione. Insonnia. Mal di testa. Masturbazione, disturbi da; anche nei bambini piccoli. Midriasi. Milza, affezioni della. Pelvi, congestione della. Psoriasi. Railway spine. Reumatismi. Stasi. Superlavoro. Traumi. Tumori, di origine traumatica. Utero, affaticato. Varicosi. Vertigini. [Beucci, Clarke, Vithoulkas]

 

POLARITÀ DI AZIONE

Vasi sanguigni; capillari. Nervi. Milza. Organi femminili. Articolazioni. Muscoli. Addome. MAMMELLE. Occhi. [Beucci, Vermeulen]

Lato: sinistro [Beucci, Deacon, Vermeulen], destro [Deacon]

 

POLSO: Polso irregolare [Vithoulkas]. Palpitazioni, battiti extrasistole [Mezger]. Palpitazioni dopo uno sforzo (Bellis-p-sp). [Deacon]

 

Mind

  • Grande irritabilità, nervosismo: [Deacon, Mezger, Vermeulen]
    • Persone irritate che pensano lentamente; spesso sognano collera e vendetta. [Vermeulen]
    • Esaurimento nervoso. [Vermeulen]
    • Nervosismo interiore che lo costringe a muoversi in continuazione; > movimento continuo. [Vermeulen]
    • Eccitabilità straordinaria, così importante che non si rende più conto di ciò che lo circonda. Sensazione di pressione senza motivo. [Mezger]
    • Eccessiva irritabilità fisica. [Vithoulkas]

 

  • Distaccato e sconnesso benché si senta attento, vitale, in pace o a posto [Deacon, Vermeulen].
    • Tranquillità. [Deacon]
    • Falsa percezione che la figlia sia morta, ma senza un senso di preoccupazione. Presentimento della propria morte con perdita di preoccupazione per essa. [Deacon, Vermeulen]
    • Distante dal partner senza esserne consapevole. [Vermeulen]
    • Lo sperimentatore di Compton Burnett – un maschio adulto in ottima salute – paragona gli effetti di Bellis perennis con quelli dell’alcool. Soffre di ogni genere di disturbi fisici, per esempio la sua regione splenica risulta essere ‘dura come un tamburo’, ma il suo umore rimane comunque buono. [Vermeulen]

 

  • Ottusità e lentezza di percezione [Deacon, Vithoulkas]:
    • Sensazione di vuoto. Ottuso nel pensare. Confusione sull’identità delle altre persone. Scambia gli estranei per persone familiari. Problemi di memoria con i nomi delle persone e le parole [Deacon]. Incapace di riconoscere delle località conosciute, il paziente perde il senso dell’orientamento quando viaggia da un luogo all’altro [Vithoulkas].

 

  • Amico di tutti
    • Bellis perennis vuole apparire simpatico, sorride e vede gli aspetti positivi di ogni problema. In più, vuole essere circondato da gente simpatica; un genere di compagnia simpatica, amichevole e superficiale. Mi amano, non mi amano, ecc. [Vermeulen]
    • Oppure falsa percezione di essere senza amici [Vermeulen]

 

  • Polarità tra allegria/vitalità e tristezza/stanchezza. [Deacon]
    • Allegro quando ci sono lampi e tuoni. [Vermeulen]
    • Alternanza tra vitalità e tristezza/stanchezza. [Deacon]
    • Stato di vivacità e buonumore caratterizzato da calma e fiducia, attività, alternato a profonda tristezza e stanchezza senza voglia di fare nulla e associato a perdita di fiducia. [Deacon]
    • Sensazione cupa. Depressione. Profonda tristezza. (Bellis-p-sp) [Deacon]
    • Tristezza con avversione alla compagnia, desiderio di solitudine; con senso di pesantezza del corpo; con pianto. [Vermeulen]
    • Loquacità, oppure taciturno, non disposto a parlare. [Vermeulen]

 

  • Ansia [Vithoulkas]
    • ma “non c’è ansia rispetto alla salute nel paziente Bellis. Al contrario c’è indifferenza verso le questioni di salute e disprezzo per la morte.” [Vithoulkas]

 

  • Eccitazione sessuale:
    • Facilmente eccitabile e difficile da soddisfare in modo normale, spingendo il paziente a ripetute masturbazioni. Un tale atto provoca una grande stanchezza e malcontento e irrequietezza interiori. [Vithoulkas]

 

  • Falsa percezione di sentire rumori, di telefoni che suonano; come se la testa fosse sott’acqua; come se la mente avesse una forza attenuata. [Vermeulen]

 

  • Scrupoloso. [Vermeulen]

  • Desiderio di andare a casa e vedere la famiglia. [Vermeulen]

 

Generali

  • Essudati, gonfiori [Burnett, Burnett3, Clarke, Phatak, Tyler]
    • Gonfiore essudativo congestizio.
      • Liter.: “[Bellis] produce gonfiore proprio di questo tipo essudativo congestizio.” [Burnett3]

 

  • TRAUMI [Anschutz, Beucci, Clarke, Deacon, Phatak, Tyler, Vermeulen, Vithoulkas]:
    • Effetti di colpi, cadute, incidenti, distorsioni recenti e remoti [Clarke, Phatak, Vermeulen]:
      • Ferite, traumi, ecchimosi, traumi con stasi venosa e stravaso. [Clarke, Deacon, Tyler, Vermeulen, Vithoulkas]
      • Ecchimosi assai sensibili al contatto. [Beucci, Phatak]
      • Traumatismi dei tessuti profondi. [Beucci, Phatak, Vithoulkas]
      • Traumi importanti o ferite settiche; specialmente ad addome, pelvi, ecc. [Phatak, Vermeulen]; dopo operazioni chirurgiche. [Phatak, Vithoulkas]
      • Traumi in cui permane gonfiore dopo l’uso di Arnica montana. [Vermeulen]
      • Disturbi in seguito a sforzi fisici pesanti o prolungati o in seguito a lunghi viaggi: railway spine, sofferenze della testa di anziani giardinieri che lavorano. [Beucci, Clarke, Deacon, Tyler, Vermeulen]
      • Traumi alla colonna vertebrale – al coccige [Vermeulen, Vithoulkas]. Cadute sul coccige [Phatak, Vermeulen]. Dolore sordo [alla schiena] dopo un infortunio (Bellis-p-sp). [Deacon]
      • Traumi ai nervi con dolore estremo (Hypericum) [Phatak, Vithoulkas]. Ferite chirurgiche con coinvolgimento dei nervi. [Deacon]
      • Lividi alla regione uterina e labiale. (Bellis-p-sp) [Deacon]
      • Disturbi da abuso sessuale. (Bellis-p-sp) [Deacon]
      • Trauma della nascita, compreso il trauma del taglio del cordone ombelicale. (Bellis-p-sp) [Deacon]
      • Lesioni delle cartilagini. Fratture ossee. [Deacon]
      • Sensazione debilitante di ammaccatura che si diffonde su tutto il corpo dalle zone infiammate. [Vithoulkas]
      • Liter.: “Per le contusioni, i dolori muscolari, derivanti sia dall’esposizione che da un esercizio fisico troppo vigoroso l’erba con cui è stato realizzato questo testo è molto utile e, a parere di chi scrive, che ha effettuato molti trial del rimedio in queste condizioni, supera di gran lunga l’Arnica.” [Anschutz]
      • Liter.: “Il successo finora ha superato il precedente utilizzo di Arnica e Rhus, soprattutto rispetto al tempo guadagnato.” (sprained ankle) [Anschutz]
      • Liter.: “È utile dopo lesioni con stravaso di sangue, proprio come l’Arnica, ma l’Arnica è indicata con lesioni superficiali mentre Bellis va pensata quando i tessuti feriti sono a un livello più profondo e la tendenza è a produrre una specie di tumore.” [Vithoulkas]
      • Liter.: “Ha una marcata azione retrospettiva con effetti remoti di lesioni, traumi, trauma della nascita, interventi chirurgici, fratture ossee, fratture del coccige, muscoli affaticati, articolazioni e cartilagini sovraffaticate.” [Deacon]

 

  • Effetti di bevande fredde o ghiacciate quando il corpo è riscaldato (Effetti negativi di una esposizione improvvisa al freddo umido dello stomaco o della superficie corporea accaldati) [Burnett, Clarke, Deacon, Phatak, Tyler, Vithoulkas]:
    • Dispepsia, amenorrea, affezioni cutanee (compresa la psoriasi), reumatismi. [Burnett, Clarke, Vithoulkas]

 

  • Cancro [Beucci, Burnett, Burnett2, Burnett3, Clarke, Phatak, Vermeulen, Vithoulkas]
    • Tumori a seguito di una contusione. [Beucci, Clarke, Phatak, Vithoulkas]
    • Cancro mammario; cancro mammario a seguito di una contusione. [Vermeulen, Vithoulkas]

 

  • Stanchezza fisica:
    • & esaurimento nervoso [Vermeulen]
    • & nervosismo interiore che lo costringe a muoversi in continuazione; > movimento continuo. [Vermeulen]
    • Estrema astenia:
      • Con desiderio di stare sempre coricati [Clarke, Phatak, Vermeulen]
      • Peggio dopo “surmenage” fisico e masturbazione. [Beucci] Fag from masturbation. [Clarke]
      • Stanchezza anormale, tanto che camminare sembra troppo difficile; sensazione di peso, come di piombo, quando si cammina. [Mezger]
      • Liter.: “Non riesce a riposare a letto, si sveglia molto presto, dorme poco ed è sempre stanco. Questi pazienti si sentono debilitati e peggiorano quando si alzano.” [Vithoulkas]
    • Vecchi lavoratori e operai sovraccarichi di lavoro. [Clarke]
    • Burn out. [Deacon]
    • Debolezza a seguito di attacchi acuti di gotta. [Clarke]
    • Stanchezza durante il periodo climaterico. [Vithoulkas]
    • Abuso di telefoni cellulari, affaticamento degli occhi, affaticamento degli occhi da schermo del computer. (Bellis-p-sp) [Deacon]

 

  • Emorragie [Phatak, Mezger, Vithoulkas]:
    • Emorragie dopo uno sforzo. [Vithoulkas]
    • Tendenza all’emorragia. [Mezger]
    • Dal naso e dall’utero. [Mezger]
    • Mal di testa, seguito da epistassi che > mal di testa. [Mezger]
    • Congestione con sanguinamento, di origine venosa, piuttosto che emorragia franca. [Mezger]

 

  • Indolenzimento tipo ammaccatura [Beucci, Vermeulen]
    • Sensazione di ammaccatura generale (Arnica), d’indolenzimento nel basso ventre. [Beucci]
    • talora > movimento, > massaggio. [Vermeulen]

 

  • Dolori reumatici [Anschutz, Burnett, Clarke, Mezger, Vermeulen]:
    • Dolori reumatici in tutto il corpo, < mattino, > movimento. Dolenzia muscolare. [Mezger, Vermeulen]
    • Dolore alle articolazioni; sensazione di affaticamento contusione non caratterizzata da alcuna modalità speciale; indolenzimento muscolare generalizzato. [Anschutz]
    • Sintomi reumatoidi nei muscoli, nelle articolazioni e nei nervi. Articolazioni dolenti. [Mezger]

 

  • Congestione pelvica:
    • dopo traumatismi, sforzo fisico, parto e dopo aver preso freddo. [Beucci]

 

  • Febbre, brividi [Deacon, Mezger, Vermeulen] :
    • Avverte brividi molto freddi come da febbre con sensazione di calore. Sudore ghiacciato. (Bellis-p-sp). [Deacon]
    • Febbre con forti brividi. [Mezger]
    • & mal di testa o mal di gola. [Mezger]
    • Il mal di gola era spesso associato a brividi ghiacciati. [Mezger]

 

  • Desiderio di movimento [specialmente all’aria aperta] che > [Mezger, Vermeulen]:
    • Movimento > flatulenza a stomaco e addome e > le aritmie cardiache. [Mezger, Vermeulen]
    • Movimento continuo > dolori reumatici (anche il massaggio >) [Mezger, Vermeulen]

 

  • Cattivo stato delle mucose gastriche e respiratorie, nonché dei dotti sudoripari, sia oggettivamente che soggettivamente, in particolare nel naso. [Mezger]
  • Dolore insopportabile che porta alla distrazione. [Phatak]
  • Disturbi da soppressione del sudore. [Vithoulkas]
  • Avversione a lavarsi e fare il bagno. [Vithoulkas]
  • Sensazione di svenimento con sudore freddo (Carb-v.). [Vithoulkas]
  • Sensazioni di formicolio (Bellis-p-sp). [Deacon]
  • Disturbi da fobie associate al telefono (Bellis-p-sp). [Deacon]
  • Cinetosi (Bellis-p-sp). [Deacon]
  • Tremore interno. [Vithoulkas]

 

  • Modalità:
    • < Freddo (bagno freddo, bevande fredde, raffreddandosi quando è accaldato); < caldo (bagno caldo, letto caldo) [Burnett, Clarke, Tyler, Vermeulen]
      • > caldo, < freddo8 [Mezger, Vermeulen]
      • Cefalea < caldo, > freddo. [Mezger, Vermeulen]
      • Localmente, > applicazioni fredde [Anschutz, Vithoulkas]
      • Liter.: “I disturbi causati dall’esposizione al freddo e all’umidità quando surriscaldato sono una nota fondamentale, ma la particolarità è che una volta che l’infiammazione è iniziata, un’applicazione locale del freddo è benefica per il paziente.” [Vithoulkas]
    • < intorno alle 3 del mattino e per alcune ore dopo tale orario. [Vithoulkas]

 

Locali

  • Testa:
    • [Deacon]
    • Mal di testa. [Deacon, Phatak, Vithoulkas]
      • Dall’occipite al sincipite. [Clarke, Vithoulkas] Dall’occipite al vertice o al sincipite di carattere freddo e dolente. Dolore lancinante.[Phatak, Vithoulkas]
      • Mal di testa da congestione. [Deacon]
      • Emicrania con sensazione come se la testa scoppiasse. [Deacon]
      • Sensazioni sorde di dolenzia e contusione. [Deacon]
      • Dolore come da chiodo piantato nella testa. [Deacon]
    • Vertigini [Clarke, Deacon, Phatak, Vermeulen, Vithoulkas]:
      • Di persone anziane (stasi cerebrale) [Clarke, Phatak]
      • A volte un po’ di vertigini alla testa. [Clarke, Vithoulkas]
      • Con il movimento e accompagnate da nausea. Alzandosi o stando in piedi. Vedendo la distesa di un pavimento bianco. (Bellis-p-sp) [Deacon]
      • & sensazione di “vibrazione” davanti agli occhi. [Mezger]
    • Costrizione
      • Il cervello si avverte come contratto nella regione frontale. [Clarke, Vithoulkas]
      • Della fronte [Vithoulkas].
      • Come da fascia stretta intorno alla fronte sopra gli occhi che si estende fino al collo (Bellis-p-sp). [Deacon]
    • Testa stanca e pesante con sensazione che voglia cadere in avanti (Bellis-p-sp). [Deacon]
    • La testa è avvertita come se fosse un grumo solido (Bellis-p-sp). [Deacon, Vermeulen]
    • Calore in testa (Bellis-p-sp). [Deacon]
    • Confusione (Bellis-p-sp). [Deacon]
    • Eruzioni di piccoli brufoli che scoppiano quando li si tocca. [Deacon]

 

  • Orecchie
    • Calore ad entrambe le orecchie e sensazione come se fossero incandescenti (Bellis-p-sp). [Deacon]
    • (Bellis-p-sp). [Deacon]
    • Mal d’orecchio. Dolore come se esplodessero, dolori incalzanti, indolenzimento. (Bellis-p-sp). [Deacon]
    • Orecchie chiuse e congestionate. (Bellis-p-sp). [Deacon]
    • Sordità (Bellis-p-sp). [Deacon]
    • Udito
      • Rumori nelle orecchie. Ronzii. Scoppiettii e crepitii quando si soffia il naso. (Bellis-p-sp). [Deacon]
      • Rumori e voci suonano lontani e distorti (Bellis-p-sp). [Deacon]

 

  • Naso:
    • Corizza [Burnett, Deacon, Mezger, Tyler]
      • Corizza chiara o gialla (Bellis-p-sp). [Deacon]
      • Liter.: “8 prover hanno notato: una corizza chiara, acquosa, irritante, con eruzione erpetica delle narici. Per due volte è stata notata epistassi, una dopo essersi soffiato il naso.” [Mezger]
    • Sensazione di naso freddo (Bellis-p-sp). [Deacon]
    • Sensazione di formicolio (Bellis-p-sp). [Deacon]
    • Starnuti e sensazione di essere in procinto di starnutire (Bellis-p-sp). [Deacon]

 

  • Occhi:
    • È stato osservato che produce dilatazione della pupilla quando usata localmente. [Clarke, Vithoulkas]
    • Desiderio di chiudere gli occhi con pesantezza delle palpebre (Bellis-p-sp). [Deacon]
    • [Deacon]
    • Sensazioni di indolenzimento e bruciore, che peggiorano muovendo la testa (Bellis-p-sp). [Deacon]
    • Occhi dolenti al risveglio (Bellis-p-sp). [Deacon]
    • Affaticamento degli occhi con mal di testa (Bellis-p-sp). [Deacon]
    • Dolore continuo, sordo e bruciante, < muovendo la testa. [Vermeulen]
    • Eruzione di piccoli foruncoli sulle palpebre. [Deacon]
    • Desiderio di chiudere gli occhi, con senso di pesantezza delle palpebre. [Vermeulen]
    • Secrezione chiara, acquosa, irritante:
      • Liter.: “I sintomi congiuntivali sono simili a quelli del naso, sia per la secrezione che per l’escoriazione delle mucose.” [Mezger]
    • Visione
      • Sfocata (Bellis-p-sp). [Deacon]
      • Forme o macchie nere, rosse o bianche davanti agli occhi (Bellis-p-sp). [Deacon]
      • Pulsa con la luce (Bellis-p-sp). [Deacon]
      • Colori brillanti caleidoscopici davanti agli occhi (Bellis-p-sp). [Deacon]
      • Come se guardasse attraverso increspature dell’acqua (Bellis-p-sp). [Deacon]
      • Perduta, occhio sinistro (Bellis-p-sp). [Deacon]

 

  • Viso
    • Eruzioni: erpetiche, allergiche, acne, cistiche, foruncoli, bolle. [Deacon, Vithoulkas]
      • Acne sul viso soprattutto durante le mestruazioni [Vithoulkas]
    • Freddo (Bellis-p-sp). [Deacon]
    • Dolente al tocco (Bellis-p-sp). [Deacon]

 

  • Bocca
    • Secchezza (Bellis-p-sp). [Deacon]
    • Sensazione come se la lingua o le labbra fossero gonfie (Bellis-p-sp). [Deacon]
    • Sapore metallico, cattivo o amaro (Bellis-p-sp). [Deacon]
    • Sapore alterato di cibo o sigarette (Bellis-p-sp). [Deacon]
    • Sensazioni della lingua aumentate (Bellis-p-sp). [Deacon]
    • Dolore e ipersensibilità alla lingua e alla mucosa orale. [Mezger]
    • Piccole ulcerazioni. [Mezger]
    • Herpes labiale. Con dolore agli angoli della bocca. Dolore alle gengive. [Mezger]
    • Bruciore in bocca, che causa desiderio di acqua fredda. [Mezger]
    • La lingua è dolente e brucia; la punta e i bordi della lingua sono rossi e infiammati. [Mezger]
    • Polipi della lingua, gonfiori della lingua [Mezger]:
      • Liter.: “Un prover che aveva un polipo, a livello della mucosa orale, riporta un aumento di 5 mm. delle dimensioni di questo polipo. In un proving, che feci io stesso con un 6 XH, notai un doloroso gonfiore della lingua, aggravato dal mangiare e dal parlare; inoltre questo aumento di volume mi ha fatto mordere la lingua.” [Mezger]

 

  • Denti
    • Dolori come se fossero punti con un ago (Bellis-p-sp). [Deacon]
    • Ascesso della radice dei denti. [Vithoulkas]
    • Dolore ai denti, > calore. [Mezger, Vermeulen]
    • Sensazione di allungamento. [Vermeulen]

 

  • Gola e collo
    • Secchezza della gola con naso chiuso (Bellis-p-sp). [Deacon]
    • Costrizione alla gola (Bellis-p-sp). [Deacon]
    • Dolore alla deglutizione, a livello del palato e delle tonsille. [Mezger]
    • Prurito in gola. [Mezger]
    • Raucedine e sensazione di mucosa abrasa in gola e laringe, con tosse e ostruzione da muco. [Mezger]
    • Macchie al lato sinistro del collo (Bellis-p-sp). [Deacon]
    • Dolori pungenti, come un pugnale che si conficca e che rimane al suo posto, a livello del petto e della schiena, mentre si tossisce. [Mezger]

 

  • Cuore e apparato circolatorio
    • Polso:
      • Polso irregolare. [Mezger, Vithoulkas]
      • Palpitazioni, battiti extrasistole. [Mezger] Palpitazioni dopo uno sforzo (Bellis-p-sp). [Deacon]
      • Con sensazione di debolezza al cuore (simile ai sintomi premonitori dell’ipertiroidismo). [Mezger]
      • Liter.: “Questa manifestazione [durante il proving] di sintomi precedentemente sconosciuti mostra l’affinità di Bellis per il cuore.” [Mezger]
    • Vene varicose [Clarke, Vithoulkas]
    • Agisce sulle fibre muscolari dei vasi sanguigni e sui tessuti, liberando così la linea di queste ostruzioni meccaniche.” [Burnett2, Tyler]

 

  • Stomaco:
    • Effetti di bevande fredde o ghiacciate quando il corpo è riscaldato. [Clarke, Phatak, Vithoulkas]
    • Appetito:
      • Mancanza di appetito. [Clarke, Vithoulkas]
      • Appetito aumentato; deve mangiare anche di notte [Vermeulen]. Fame insaziabile. Uno dei prover ha dovuto fare un pasto, subito dopo il primo. Raramente c’è una perdita di appetito. [Mezger]
      • Appetito aumentato dopo aver mangiato che si alterna con la perdita di appetito. [Deacon, Vermeulen]
      • Fame soddisfatta dal bere acqua (Bellis-p-sp). [Deacon]
    • Desideri ed avversioni:
      • Desiderio di aceto e cipolle crude (considerate caratteristica da Mangialavori) [Mezger, Vermeulen, Vithoulkas], carne [Vithoulkas], cioccolato [Deacon]
      • Avversione ai cibi preferiti. [Deacon]
      • Avversione ai dolci. [Vithoulkas]
    • Sete
      • Aumentata o costantemente assetato sia di giorno che di notte. [Deacon, Vermeulen]
      • Sete inestinguibile. [Deacon] Grande sete. [Mezger]
      • Desidera acqua fredda. [Deacon, Vermeulen]
      • Sete senza desiderio di bere. [Deacon]
    • Nausea [Anschutz, Clarke, Deacon, Vithoulkas]
      • Leggera nausea. [Anschutz, Clarke, Vithoulkas]
      • & eruttazioni acide (Bellis-p-sp). [Deacon]
      • & vertigini (Bellis-p-sp). [Deacon]
      • & mal di testa, peggiorato dal movimento del camminare, dal viaggiare su un treno, dallo stare in piedi, dall’alzarsi (Bellis-p-sp). [Deacon]
      • Gastrite, con nausea, vomito e sensazione di pesantezza allo stomaco. [Mezger]
      • Borborigmi, vomito dopo aver assaggiato mele e reflusso acido. [Mezger]
    • Dolori:
      • Mentre sta sdraiato. [Vithoulkas]
      • < piegarsi. [Vithoulkas]
      • Dolori crampiformi accompagnati da diarrea. [Vithoulkas]
      • > mangiando, dalla pressione e dalla costrizione. [Mezger]
    • Gonfiore nella regione dello stomaco. [Vithoulkas]
    • Sensazione di essere vuoto. [Vithoulkas]
    • [Vithoulkas]
    • Sensazione di fluttuazione nello stomaco che si estende alla gola. [Vithoulkas]

 

  • Cistifellea e fegato
    • Dolori pungenti al livello del fegato. [Mezger]
    • Epigastrio sensibile alla pressione. Sensazione di pesantezza e pienezza nell’epigastrio, dopo aver mangiato pasticcini grassi. [Mezger]
    • Vomito di materia biliare. [Mezger]

 

  • Disturbi della milza [Burnett3, Clarke, Vithoulkas, Tyler]
    • Sensazione di pienezza attorno alla milza. [Phatak]
    • Punture nella milza. [Clarke, Phatak, Tyler]
    • Sensazione di pienezza attorno alla milza, gonfiore e dolori pungenti. [Vithoulkas]
    • Decisa affinità per l’ipocondrio sinistro. [Burnett3]

 

  • Addome e retto:
    • Dolenzia delle pareti addominali. [Phatak, Vithoulkas]
    • Dolore addominale dopo il gelato. Dolore addominale durante l’inspirazione. [Vithoulkas]
    • Sensazione di una palla annodata nella parte superiore centrale dell’addome (Bellis-p-sp). [Deacon]
    • Spasmi da colica con diarrea molle (Bellis-p-sp). [Deacon]
    • Flatulenza offensiva (Bellis-p-sp). [Deacon] Scorregge (Bellis-p-sp). [Deacon]
    • Sensazioni di calore (Bellis-p-sp). [Deacon]
    • Pulsazioni nella parte inferiore centrale dell’addome (Bellis-p-sp). [Deacon]
    • Diarrea [Anschutz, Deacon, Phatak, Vithoulkas]:
      • Gialla, senza dolore, di odore cattivo e peggio durante la notte [Anschutz, Phatak, Vithoulkas]
      • Diarrea offensiva di odore acido (Bellis-p-sp). [Deacon]
      • Feci molli frequenti (Bellis-p-sp). [Deacon]
      • Diarrea soprattutto diurna con gas in quantità. Borborigmi addominali che si attenuano con il movimento. [Mezger]
      • Impellenza di evacuare (fa giusto in tempo ad arrivare). [Mezger]
    • Appendicite [Mezger]:
      • Un medico ha avvertito tutti i sintomi dell’appendicite; ha dovuto interrompere il proving; sette giorni dopo, ha ripreso il proving e in 12 giorni ha avuto gli stessi sintomi, senza febbre. Un altro sperimentatore ha mostrato sintomi simili alla tiflite9. [Mezger]
      • Liter.: “Bellis agisce specificamente sull’appendice. L’effetto del rimedio sui gangli linfatici è lo stesso della sua azione sull’appendice.” [Mezger]

 

  • Apparato respiratorio e sistema immunitario:
    • Bronchite con abbondante espettorazione di catarro giallo (Bellis-p-sp). [Deacon]
    • Asma (Bellis-p-sp). [Deacon]
    • Tendenza a prendere freddo. (Bellis-p-sp). [Deacon]
    • Respiro rumoroso gracchiante. Gorgoglio del petto durante l’ispirazione. Rantolo di muco nel petto (Bellis-p-sp). [Deacon]
    • Tosse
      • Abbaiante (Bellis-p-sp). [Deacon]
      • Tosse secca (Bellis-p-sp). [Deacon]
      • Tosse con sensazione di solletico come se della lanugine fosse finita in gola (Bellis-p-sp). [Deacon]

 

  • Torace
    • Sensazione di calore sullo sterno e sul torace in genere che si estende alle scapole (Bellis-p-sp). [Deacon]
    • Dolori costrittivi (Bellis-p-sp). [Deacon]
    • Affanno con ansia (Bellis-p-sp). [Deacon]
    • Sentiva che stava avendo un attacco di angina (Bellis-p-sp). [Deacon]
    • Respirazione difficile dopo uno sforzo. Sensazione di attacco di panico (Bellis-p-sp). [Deacon]

 

  • Apparato urinario
    • Minzione difficile, involontaria mentre si è sdraiati. [Vithoulkas]
    • Aumento del desiderio e della necessità di urinare (Bellis-p-sp). [Deacon]
    • Nocturia (Bellis-p-sp). [Deacon]
    • Ogni volta passava piccole quantità di urina (Bellis-p-sp). [Deacon]

 

  • Apparato genitale maschile:
    • Deficit erettivi. [Vithoulkas]
    • Masturbazione nei bambini. La masturbazione provoca grande stanchezza. Eccesso di masturbazione. [Beucci, Clarke, Tyler, Vermeulen, Vithoulkas]
    • Sensazione di formicolio nella regione genitale (Bellis-p-sp). [Deacon]

 

  • Apparato genitale femminile:
    • Tendenza alla masturbazione. [Vermeulen]
    • Disturbi da coito interrotto (Burnett). [Deacon, Vermeulen]
    • Eruzioni simili ad una protuberanza sulle labbra, dolenti quando vengono toccate (Bellis-p-sp). [Deacon]
    • Calore nell’area pubica. (Bellis-p-sp). [Deacon]
    • Leucorrea (Bellis-p-sp): [Deacon]
      • Leucorrea viscosa e irritante. [Mezger]
      • Acre, escoriante; costante, cronica; filamentosa, filante, tenace, macchia di giallo la biancheria. [Vithoulkas]
    • Dolori ovarici, acuti, da indolenzimento, insistenti, radianti. Dolori peggiorati dal tatto. (Bellis-p-sp). [Deacon]
    • Mestruazioni
      • Con coaguli, abbondanti; molto peggiorate dallo sforzo. [Mezger, Vithoulkas]
        • Liter.: “Un medico, di sesso femminile, aveva una grave menorragia, con coaguli. Durante questo periodo, si è mossa ed è possibile che questo fatto abbia innescato l’emorragia.” [Mezger]
      • Quando le mestruazioni sono scarse o soppresse, sul viso compare l’acne o un’eruzione. [Vithoulkas]
      • Con 3 giorni di ritardo (Bellis-p-sp). [Deacon]; in ritardo [Beucci]
      • Mittlesmirtz10 (Bellis-p-sp). [Deacon]
      • & senso di capogiro; < alzandosi, > sdraiandosi. [Vermeulen]
      • & crampi. [Mezger]
      • & mal di schiena. [Mezger]
      • & forti dolori come da pressione che spinge in basso (tipo travaglio) & mal di schiena. [Mezger, Vermeulen]
      • & dolore all’utero come se fosse schiacciato; dolore che si estende alla faccia anteriore delle cosce. [Anschutz, Vermeulen]
      • Possono essere facilmente soppresse dall’esposizione al freddo, al tempo freddo, da un bagno freddo, facendo la doccia. [Vithoulkas]
        • & poi seguite da un terribile mal di testa. [Vithoulkas]
      • Severa dismenorrea, < circa alla 3 del pomeriggio e alle 3-4 di mattina; > da una forte pressione all’ipogastrio e da applicazioni fredde, non alleviata dal calore; accompagnata da nausea e vomito e pulsazioni nel bacino. [Vithoulkas]
    • MAMMELLE:
      • Seno tumefatto dopo un trauma [Beucci].
      • Indurimento delle mammelle dopo un trauma. [Vermeulen, Vithoulkas]
      • Cancro delle mammelle; cancro delle mammelle dopo una contusione. [Vermeulen, Vithoulkas]
      • Linfedema dopo asportazione della mammella. [Vermeulen]
      • Infiammazione delle mammelle. [Vithoulkas]
      • Noduli mammari dolenti. [Vithoulkas]
      • Dolori brucianti al seno. [Vithoulkas]
    • Utero:
      • Utero affaticato [Burnett, Clarke, Tyler]
      • Dolore all’utero come se fosse schiacciato [Anschutz, Phatak, Vithoulkas]
        • & che si estende alla faccia anteriore delle cosce accompagnato da capogiro [Anschutz]
      • Dolori lancinanti dall’utero al retto. [Vithoulkas]
      • Coliche uterine migliorate flettendo fortemente le cosce; intense ogni pochi minuti con dolori lancinanti e veloci come un lampo. [Vithoulkas]
      • Utero piccolo. [Vithoulkas]
    • Utero e seni congestionati. [Clarke, Phatak, Vithoulkas]
    • Gravidanza:
      • Incapacità a camminare durante la gravidanza (da stiramento dei muscoli addominali, da dolore interno all’utero per lo scalciare, per i movimenti del feto o per pressione meccanica sull’inguine per la pesantezza del feto; da stasi venosa o comunque azione meccanica). [Burnett, Phatak, Vermeulen, Vithoulkas]
      • & vene varicose [Clarke, Phatak, Vithoulkas]
      • & utero dolente [Vithoulkas] Senso di peso che spinge verso il basso con dolore simil-travaglio che persiste dopo il parto. [Vermeulen]

 

  • Pelle:
    • Acne, bolle, eruzioni, erisipele, eruzioni erpetiche. [Anschutz, Burnett, Clarke, Phatak, Tyler, Vithoulkas]
      • Tendenza alla formazione di bolle. Eruzioni con area rossa che circonda un centro pustoloso. Eruzioni dolorose al tatto. Brufoli pustolosi. Brufoli che scoppiano al tatto. Pus giallo nelle bolle. Pelle d’oca. (Bellis-p-sp). [Deacon]
      • Le bolle si formano lentamente e guariscono lentamente. [Deacon, Vermeulen]
      • Acne al viso soprattutto durante le mestruazioni [Vithoulkas]
      • Pus acre, che distrugge i peli. [Phatak]
      • Eruzioni cutanee < calore estivo, > se il paziente si muove verso una zona con clima più fresco. [Vithoulkas]
      • Eruzioni ogni volta che la pelle viene sfregata contro qualcosa di duro. [Vithoulkas]
      • Eruzioni in estate, prurito, < sfregamento, > in un ambiente più fresco. [Vithoulkas]
      • Liter.: “Il proving ha mostrato tutti gli stadi dell’eritema, con punti rossi come punture di zanzara, reazione papulosa; orticaria; formazione di vescicole; herpes labiale e nasale, nonché eczema trasudante che può trasformarsi in bolle.” [Mezger]
      • Liter.: “Durante l’esperimento su se stesso (20 gocce di pura tintura madre per 14 giorni) il Dr. Thomas manifestò bolle cutanee.” [Vermeulen]
      • Liter.: “Il Dr. Lloyd Tuckey arrivò alla seguente conclusione: ‘Ho fatto due volte una sperimentazione personale di Bellis perennis, ma ho perso i miei appunti. Ha funzionato come lassativo e mi ha prodotto tanti piccoli foruncoli con la puntina centrale suppurata.’” [Hughes]. [Vermeulen]
    • [Deacon, Phatak, Vithoulkas]
    • Gonfiori dolenti al tatto. [Vithoulkas].
    • Pelle sensibile, un tocco delicato risulta gradevole ed eccita facilmente dal punto di vista sessuale, ma un attrito eccessivo sulla pelle provoca la comparsa di un’eruzione cutanea. [Vithoulkas]
    • [Vithoulkas]
    • [Clarke, Vithoulkas]
      • Liter.: “La psoriasi scoppia dove la pelle è stata ferita o forzata contro uno strumento ruvido: un contadino che lavora con il suo trattore a mano sarà soggetto a sviluppare un’eruzione, solitamente psoriasi, nei punti in cui le sue mani entrano in contatto con le maniglie del trattore.” [Vithoulkas]
    • Verruche, sanguinanti e dolorose. [Deacon]
    • Prurito:
      • Senza eruzioni [Anschutz, Mezger]
      • & bruciore. [Mezger]
      • Soprattutto sulle superfici delle cosce corrispondenti ai muscoli flessori [Anschutz]; alla schiena e lungo le superfici delle cosce corrispondenti ai muscoli flessori [Vermeulen].
        • < calore; > freddo (locale). [Anschutz, Vermeulen]
      • Punti che prudono. [Deacon]

 

  • Muscoli:
    • Rigidità e indolenzimento dei muscoli (Rhus tox., Eup-per). [Vithoulkas]
    • Mialgie [Mezger]:
      • < movimento; al torace, < respirazione. [Mezger]
      • Agli arti. [Mezger]

 

  • Schiena
    • Traumi alla colonna vertebrale – al coccige. [Vermeulen, Vithoulkas]
    • Dolore sordo dopo un infortunio (Bellis-p-sp). [Deacon]
    • Dolore alla schiena come da caduta sul coccige. [Vithoulkas]
    • Dolore alla schiena quando si è sdraiati sull’addome. [Vermeulen, Vithoulkas]
    • Railway spine [Clarke, Deacon, Tyler]
      • Liter.: “In caso di railway spine di moderata severità non ha eguali.” [Tyler]
    • Dolore e rigidità (Bellis-p-sp). [Deacon]
    • Schiena sudata (Bellis-p-sp). [Deacon]

 

  • Arti:
    • Dolore come se fosse slogata. [Vithoulkas]
    • Debolezza [Deacon, Vithoulkas]
      • Debolezza dopo la gotta. [Vithoulkas]
    • Prurito di vecchie ferite (Bellis-p-sp). [Deacon]
    • Pesantezza degli arti (Bellis-p-sp). [Deacon]
    • Rigidità. Dolenzia con rigidità (Bellis-p-sp). [Deacon]
    • Arti superiori:
      • Dolore al lato interno dell’avambraccio destro (anche sinistro), come se si stesse sviluppando una bolla. Dolore al dito medio della mano sinistra, come da suppurazione; solo per poco tempo. [Clarke]
      • I polsi si avvertono come contratti da un elastico. Borse – cisti nel polso (Bellis-p-sp). [Phatak, Deacon]
      • Eruzioni di bolle di sangue simili a ulcere sotto l’ascella, circondate da rossore (Bellis-p-sp). [Deacon]
      • Intorpidimento della mano destra (Bellis-p-sp). [Deacon]
      • Dolori insistenti alle dita (Bellis-p-sp). [Deacon]
    • Arti inferiori:
      • Vene varicose [Clarke, Vithoulkas]
      • Le cosce sono particolarmente deboli anche mentre si è sdraiati a letto. [Vithoulkas]
      • Dolore lungo la parte anteriore della coscia. [Phatak, Vithoulkas]
      • Prurito sulla schiena e lungo le superfici delle cosce corrispondenti ai muscoli flessori, intorno al margine del cuoio capelluto e sulla schiena: [Anschutz]
        • < bagno caldo, calore del letto; > freddo (locale). [Anschutz]
      • Calore nelle gambe con desiderio di cacciare le gambe fuori dal letto (Bellis-p-sp). [Deacon]
      • Formicolio a cosce, ginocchia, stinchi, piedi e dita dei piedi (Bellis-p-sp). [Deacon]

 

  • Sonno:
    • Sonno di cattiva qualità, disturbato. Sonno irrequieto. Sonno non ristoratore. [Deacon, Vithoulkas]
    • Insonnia [Deacon, Vithoulkas]:
      • dopo 2 o 3 ore, oppure dopo 3-5 ore. [Vithoulkas]
    • Risveglio:
      • Troppo presto, alle 3 di mattina, e non riesce a tornare a dormire. [Clarke, Deacon, Phatak, Vermeulen, Vithoulkas]
      • [Deacon]
      • Dopo insonnia. [Vithoulkas]
      • Verso il mattino. [Vithoulkas]
    • Sonnolenza durante il giorno con estrema stanchezza. [Deacon]
    • Dorme sull’addome. [Vithoulkas]
    • Sogni:
      • Eccitanti. [Vithoulkas]
      • Sogni vessatori, rabbia durante i sogni. Situazioni nei sogni in cui la rabbia è realmente espressa. Vendetta. [Vermeulen, Vithoulkas]
      • Contenuto onirico molto vivido (Bellis-p-sp). [Deacon]
      • Argomento vario (Bellis-p-sp). [Deacon]
      • Per la maggior parte vengono ricordati (Bellis-p-sp). [Deacon]
      • Sogni non ricordati in coloro che di solito ricordano i sogni e viceversa (Bellis-p-sp). [Deacon]
      • Distacco dal contenuto onirico al risveglio e all’interno del sogno (Bellis-p-sp). [Deacon]
      • Sogno di essere stuprati con mancanza di emozione al risveglio (Bellis-p-sp). [Deacon]
      • Sogni disconnessi (Bellis-p-sp). [Deacon]
      • Sogni di nascita, gravidanza, bambini, PERICOLO, soffocamento, morte, condutture/manicotti/tubi (simboli del cordone ombelicale), escrementi, amici, VIAGGI DIFFICILI, nascere, difficoltà di comunicazione, riconciliazione (Bellis-p-sp). [Deacon]

 

MODALITÀ

Aggravamenti: TRAUMI. Distorsioni. CONTATTO. Bagni freddi o bevande fredde. Umido. Raffreddandosi quando è accaldato. Caldo (bagno caldo, letto caldo). Dopo sforzo fisico. [Anschutz, Beucci, Deacon, Phatak, Vermeulen] Alle 3 di mattina [Vithoulkas, Deacon]. Operazioni chirurgiche. [Phatak] Dopo il parto. Abuso sessuale. Situazioni pericolose per la vita. Notte. Movimento. Viaggiando. Alzandosi dal letto. [Deacon]

Miglioramenti: Movimento (continuo). Aria aperta. Dopo mangiato. Riposo, stando coricato. [Beucci, Deacon, Vithoulkas, Phatak, Vermeulen]. Giacendo sull’addome [Vithoulkas]. Sfregandosi [Vithoulkas]. Applicazioni fredde locali [Anschutz, Vithoulkas]. Una forte pressione migliora i dolori addominali [Vithoulkas]. Pressione sulla testa [Deacon].

 

ALIMENTI

Avversioni: cibi preferiti, dolci.

Desideri: aceto e cipolle crude, carne, cioccolato.

Aggravamenti: N/A

Miglioramenti: N/A

 

MIASMA: Cancerinico.

 

NUCLEO DEL RIMEDIO

[Clarke, Deacon, Vithoulkas]

  • Ferita
  • Stasi
  • Tumori fisici e psichici
  • Affaticamento
  • Nascita, gravidanza e bambini
  • Distacco e disconnessione
  • Nervosismo e irrequietezza
  • Polarità tra allegria/vitalità e tristezza/stanchezza

 

COMPARAZIONE: Arnica, Rhus tox., Hypericum, Conium, Arsenicum, Hamamelis, Vanadium. In effects of fag, Picricum acid. Clarke lo paragona a Vanadium, di cui è complemento negli stati degenerativi, come encefalomalacia e ateroma delle arterie.

 

Altre specie

La B. sylvestris ha gli stessi usi alimentari e officinali della B. perennis. Presumibilmente, date le caratteristiche di entrambe e la parziale sovrapposizione del periodi di antesi, non è mai stata fatta una reale distinzione tra le due specie, sebbene Mattioli e Durante abbiano distinto alcune specie (chiamandole Bellis mezzano e Bellide minore, rispettivamente), dichiarando però che dal punto di vista terapeutico sono equivalenti.

 

Bibliografia

[Anschutz]

Anschutz, E. P. (Edward Pollock), “New, old, and forgotten remedies” (1917)

[Beucci]

Bruno Beucci, “Trattato di Terapia Omeopatica”, IV ed., vol. I, Ed. Scientifiche Siderea (1989)

[Burnett]

James Compton Burnett, “Diseases of the Skin”, Philadelphia, Boericke & Tafel (1898)

[Burnett2]

James Compton Burnett, “Organ Diseases of Women” (1896)

[Burnett3]

James Compton Burnett, “Curability of Tumours by Medicines”, 2.nd edition revised (1901)

[Clarke]

John Henry Clarke, “A Dictionary of Practical Materia Medica” (1902)

[Culpeper]

Nicholas Culpeper, “Complete Herbal” (1653)

[Deacon]

Deacon, Ribot-Smith, “Bellis perennis. A proving of a Spagirically Prepared Sympathetic Medicine”, Helios Homoeopathic Pharmacy 1997

[DrHauschka]

https://www.dr.hauschka.com/en_DE/knowledge-base/medicinal-plant-facts/daisy/#2 (retrieved 2017-02-27)

[Durante]

Castore Durante, “Herbario nuovo” (1667)

[Gerard]

John Gerard, “The herball, or, Generall historie of plantes” (1636 & altre edizioni)

[Grieve]

M. Grieve, “A Modern Herbal” (1931) (under Daisy, Common)

[Junius]

ITA: Manfred M. Junius, “Alchimia Verde”, 3.a ed., Ed. Mediterranee (2005)

ENG: Manfred M. Junius, “The Practical Handbook of Plant Alchemy”, Healing Arts Pr. (1993)

[Karakas]

Karakas et al., “Effects of common daisy (Bellis perennis L.) aqueous extracts on anxiety-like behaviour and spatial memory performance in Wistar albino rats”, African Journal of Pharmacy and Pharmacology 5(11), 1378-1388 (2011)

[Karakas2]

Karakas et al., “Isolation of an oleanane-type saponin active from Bellis perennis through antitumor bioassay-guided procedures”, Pharm Biol, 52(8), 951–955 (2014)

[Karakas3]

Karakas et al., “Antiproliferative Activity of Some Medicinal Plants on Human Breast and Hepatocellular Carcinoma Cell Lines and their Phenolic Contents”, Tropical Journal of Pharmaceutical Research October, 14(10), 1787-1795 (2015)

[Lewis]

William Lewis, “An experimental history of the Materia Medica”, III ed. (1784)

[Mattioli]

Pietro Andrea Mattioli, “Discorsi di M. Pietro Andrea Mattioli sanese, medico cesareo, ne’ sei libri di Pedacio Doscoride Anazarbeo della materia Medicinale” (1746)

[Mezger]

Julius Mezger, “Gesichtete homöopathische Arzneimittellehre”, Haug (2017)

[Parr]

Bartholomew Parr, “The London Medical Dictionary”, vol. I (1809)

[Phatak]

S. R. Phatak, “Materia Medica of Homeopathic Medicines”, 2.nd edition, B. Jain Publishers (P) Ltd. (1999)

[Sarembaud]

Alain Sarembaud, “Breast trauma, homeopathic indications for the daisy, Bellis perennis”, La Revue d’Homéopathie 2017;8:e57–e60

[Scholten]

Jan Scholten, “Wondeful Plants”, Stichting Alonnissos (2013)

[Tyler]

Margaret Lucy Tyler, “Homeopathic Drug Pictures”, B. Jain Publishers (1990)

[Vermeulen]

Frans Vermeulen, “Materia Medica Omeopatica Sinottica” vol 1°, Ed. Salus Infirmorum (2007)

[Vithoulkas]

George Vithoulkas, “Materia Medica Viva”, vol. 4, International Academy of Classical Homeopathy, Alonissos, Greece (1997)

 

Note

1. Produce una sensazione di pizzicore e anestesia sulla lingua.

2. V. Note sugli umori.

3. Per “stasi” si in tende la localizzazione, in un punto, una zona o un distretto corporeo (piuttosto che all’intero organismo), di un umore perverso. Esempi di stasi di Flemma ispessita sono: lipomi, miomi, polipi. Una congestione locale è una stasi di Sangue; la stasi di Sangue secondo la Medicina Tradizionale Cinese è una condizione più complessa, che di solito coinvolge, dal punto di vista umorale, anche una importante componente melancolica: è il caso, ad esempio, degli ematomi o dei trombi.

4. Febbre caratterizzata da ampie oscillazioni quotidiane (dal greco ἑκτικός “continuo”); caratteristica della tisi polmonare, ma evidenziabile anche nelle suppurazioni croniche (ascessi polmonari, ecc.).

5. Secondo Gerard [Gerard], l’unguento in questi casi è più efficace se si aggiunge anche malva.

6. In TCM, risolve la Stasi di Sangue.

7. Colonna vertebrale del viaggiatore ferroviario (cioè di colui che è rimasto seduto a lungo su un sedile di legno del treno).

8. Riportato da Vermeulen e Mezger, ma è in conflitto con gli altri autori e con quanto riportato da Vermeulen stesso tra gli aggravamenti [Vermeulen].

9. Infiammazione dell’intestino cieco.

10. Per le donne, quel leggero – o talvolta non così leggero – dolore torcente che si sente nel mezzo del ciclo mestruale e che indica che un ovulo è stato appena rilasciato dall’ovaio. Prende il nome dal medico che ne scoprì l’esistenza.

Condividi - Share this...
Share on facebook
Facebook
Share on pinterest
Pinterest
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
Linkedin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *