LA PROGRESSIONE DELLE MALATTIE E LE PATOLOGIE CRONICHE

  [Andrianne, BioMed, Dewit-Leunis, Heel, Henry, Piterà, Piterà2]   Le malattie non sono disordini di tipo statico, immutabili nel tempo, ma hanno una loro evoluzione. Possiamo sempre descrivere la causa di insorgenza di una qualunque malattia in termini di una interazione dell’organismo (con la sua specifica costituzione, la sua resilienza e le sue predisponenti morbose) con uno o più eventi …

Sapori ed Energetica delle Erbe – Il Sapore Pungente

Il sapore è tradizionalmente collegato all’energetica delle erbe, nel senso che in tutte le maggiori tradizioni mediche ed erboristiche l’azione di ciascuna erba è legata in maniera importante al fatto che presenti o meno determinati sapori. I sapori formalmente riconosciuti dalla scienza attuale sono: dolce, salato, amaro, acido e, da un po’, anche umami (che potremmo rendere con “sapore di …

La Teoria Energetica della Tradizione Mediterranea

Perché si possano comprendere le azioni delle piante intese secondo le medicine tradizionali è fondamentale conoscere le filosofie e i modelli che sono sottese da tali tradizioni. La medicina odierna è basata su un approccio principalmente analitico ed è fondata sulla biochimica e sulle moderne concezioni di anatomia, fisiologia e patologia; tutte le medicine tradizionali, invece, si basano su modelli …